Un inaspettato piazzamento nella competition Pop al Vokal Total 2017 di Graz ci ha sorpreso e nel contempo inorgoglito pensando all’altissimo livello dell’edizione di quest’anno.
Siamo partiti da Milano con l’intenzione di dare il massimo nel jazz: un repertorio che ci sembrava ideale, un sound engineer di ottimo livello, esperienza e un affiatamento migliorato nel corso degli anni erano di per sé già delle ottime garanzie. Purtroppo alcuni problemi durante il sound check hanno determinato un ascolto non ottimale, ma di fatto i tre gruppi che si sono piazzati prima di noi, bisogna ammetterlo, erano decisamente di altissimo livello. Così, piazzati i 3 gold diploma, ci siamo meritati un pieno silver diploma e di fatto un quarto posto.
nel Pop la competizione era più difficile: ben 12 gruppi e un livello altissimo.
Malgrado ciò la giuria ha apprezzato sia i nostri arrangiamenti, che la scelta di presentare tre brani nuovi inediti, che faranno parte del prossimo album. Una esecuzione di ottimo livello, e il gioco è fatto! TERZI. Pare sia la prima volta che un gruppo italiano ottenga un piazzamento nel Pop.
Ci auguriamo che questo risultato possa permetterci di farci conoscere maggiormente all’estero e di aprire la strada a tanti gruppi italiani nuovi, come ad esempio gli UpSweep di Roma, le Vocal Boutique di Piosasco o gli Elephant Claps di Milano, che già hanno saputo dimostrare il loro valore.